lunedì, febbraio 27, 2006

Perchè, purtroppo, Sanremo è Sanremo


Parappapapaparà, parappapapaparà, parappapapapapara para, pa pa rà!!!!!
E'arrivato di nuovo il giorno dell'inaugurazione del Festival di Sanremo, edizione 2006. Pare sia passato un sacco di tempo dall'ulitma edizione e risulterei banale se facessi qui il solito giochino di chiedere a voi, pochi ma buoni abituèe di questo blog, di farmi l'elenco degli ultimi tre vincitori della nota kermesse.
Per chi non se lo ricordasse l'anno scorso il dubbio onore è toccato a Francesco Renga con la sua "Angelo", pezzo sicuramente sopra la media dei precedenti vincitori ma che costringerà probabilmente il buon ex-Timoria ad essere ricordato principalmente per quella canzone. Personalmente l'anno scorso avevo il mio cavallo di battaglia, colui che speravo trionfasse a mani basse. Nicola Arigliano ed il suo swing quartet con "Colpevole". Secondo me non ha vinto perchè un uomo di novant'anni suonati, che regge l'anima coi denti e che ha bisogno del leggio davanti per cantare le sue canzoni non dà una bella immagine del festival (nonostante gli sia toccato il premio della critica).
Quest'anno si parla di grandi novità (come tutti gli anni, del resto), Panariellone nostro che tira la baracca (e forse è l'unica nota positiva insieme alla Victoria Cabello che spero faccia un gran casino sul palco) ed super ospiti di netta marca holliwoodiana. Oggi, il primo di loro è il noto pilota di jet John Travolta che passa dalla febbre del sabato sera al magone del lunedì notte per essere salito sul palco dell'Ariston.
Insomma, ancora una volta mancherà la materia prima: le canzoni. Tra ritorni altisonanti come quello di Anna Oxa e di Ron e la riscoperta della categoria giovani, ho come il presentimento che sarà il personaggio più di moda a vincere sabato sera. Volete sapere il nome del favorito numero 1? Tappatevi gli orecchi e cominciate a disperarvi: Dolcenera. Una che quando canta sembra sempre che sia sull'orlo del conato di vomito (con quella sua tendenza ad enfatizzare ogni singola parola stile Mario Merola in versione femminile).
Comunque voglio essere positivo. Anche quest'anno ho per chi tifare: gli Sugarfree. Perchè? Perchè sono talemente ridicoli che è impossibile non provare tenerezza. Inoltre il cantante è totalmente ossessionato dal sesso che diventa anche imbarazzante ascotarlo. E' la sua unica preoccupazione e ragione di vita (in "Cleptomania"...apri almeno le tue gambe verso me... ed in "Cromosoma"...sono nato solo per possederti...lasciami insinuare dentro te tutti i miei tentacoli d'amore...Roba da brividi). Poi, diciamocela tutta, lui è brutto che non si può guradare ma nonostante ciò si dimena e si atteggia come se fosse l'individuo più sexy mai uscito dal ventre di madre natura. Il titolo della loro canzone mi lascia presagire che anche a Sanremo lo vedremo scatenare tutto il suo arsenale ormonale sugli spettatori italiani. Il pezzo s'intitola "Solo Lei Mi Ha". Fate un pò voi.
Buon festival a tutti... ricordatevi sempre che di solito su Rai3 ci sono tanti bei programmi ed il telecomando è sempre a portata di mano.

16 commenti:

Super GIOVANE ha detto...

La manifestazione canora più notoriamente inutile della storia. 50 anni fa era grande oggi fa cagare! migliore edizione quella con gli elio e le storie tese, secondi, con vittoria dei jalisse con un canzone di merda e che poi non si sono più visti ne sentiti. Anche qui xkè il buonismo regna sovrano e far vincere gli Elio era uno scandalo (?). Inutile dire che mi rifiuto di guardarlo.
E poi si sa... chi vince avrà una sfiga pazzesca e non venderà un cazzo (Renga a parte)!

Anonimo ha detto...

no via davvero.. ora fa proprio schifo.. non ci sono nemmeno gli shamrock! una noia interrotta solo dai capezzoli della totti's wife

Anonimo ha detto...

RAI TRE è una merda nich..

cmq gli sugarfree li ho visti ieri.. da cardiopalma.. ha steccato 3 volte sullo stesso punto del ritornello. ha steccato una propria canzone! non l'ha scritta lui allora.. gliele scrivono a tavolino, come alle spice girls.. persino i take that se le scrivevano da soli.. che bassezza gente..

Anonimo ha detto...

no dai genight my fire era bellissima

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Il cantante degli Sugarfree ieri sera aveva tutto il pelo di fuori dalla camicia... via, la canzone è davvero scandalosa...
Una cosa: MA L'AVETE VISTA ANNA OXA? Vuole diventare una musicista d'avanguardia... che schifo... sembrava Morticia Adams in preda a deliri compulsivi... ogni tanto tirava qualche bercio per far capire agli spettatori che c'era anche lei. Si è pure incazzata perchè è attualmente ultima.
Comunque, come volevasi dimostrare e come avevo predetto, Dolcenera è in testa. Dio, quanto mi odio.
La canzone migliore è quella di Povia, almeno è originale e non presenta le solite rime trite e ritrite cuore-amore... parla di piccioni, figuratevi...
La più brutta è quella di Ron... MAMMA MIA!!!!!

Super GIOVANE ha detto...

Siete informati però!passate la sera a guardare sanremo dite la verità!

Anonimo ha detto...

io difendo rai3..poi, vabbè, è inutile ormai parlare di sanremo..se riesce a resistere ogni anno è proprio perchè, nel bene e nel male, se ne parla ancora..però sinceramente l'unica cosa interessante che ho visto, per citare panariello, è la pappa di cristian..sir

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

non ho nessun problema ad ammetterlo: io sanremo l'ho guardato e continuerò a guardarlo. Non mi faccio problemi come quelli che dicono di non vederlo e sono i primi a mettere su rai1 alle 9 di sera.
Comunque dopo ieri sera il mio tifo è totalmente concentrato su Povia... la canzone che rimane di più in mente.
"PIù O MENO COME FA UN PICCIONE E NON COME LE PERSONE CHE A CAUSA DEI PARTICOLARI MANDANO IN FUMO SOGNI E GRANDI AMORI. CAMMINERò COME UN PICCIONE A PIEDI NUDI SULL'ASFALTO, CHI GUIDA CREDE CHE MI METTE SOTTO MA IO CON UN BALZO ALL'ULTIMO MOMENTO VOLERò... MA NON TROPPO IN ALTO PERCHè IL SEGRETO è VOLARE BASSO E UN PICCIONE VOLA BASSO..."

Anonimo ha detto...

no no.. poi dite di me e cremonini... POVIA!??!?

parliamo di muscia seria vai..

qualcuno sa darmi un giudizio su:

WHATEVER PEOPLE SAY I AM, THAT'S WHAT I AM NOT degli ARTIC MONKEYS?

no perchè l'ho ascoltato almeno 4 volte per intero e ancora non so farmi un'idea.. carine alcune, però sembrano i FRANZ FERDINAND che mettono su una cover dei clash.. e per alcune canzoni sembano i FRANZ F. che suonano Giuliano palma e bluebeaters..

insomma, un album misterioso..

insisto; rai tre e rete 4. schifi schifi schifi...

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Ale,se posso dare un consiglio, sugli Arctic Monkeys, diffidare sempre da chi presenta un gruppo come la "next big thing". In questo caso, anche se trascinati da un singolo indubbiamente coinvolgente "When The Sun Goes Down", ricalcano troppo fedelmente le orme dei Libertines (che furono etichettati allo stesso modo) e si propongono di continuare nella grande tradizione della working class music inglese come i Pulp, gli Housemartins e, soprattutto, gli Smiths.
Personalmente non mi fanno gridare al miracolo nè gli trovo troppo noiosi. fanno il cosiddetto compitino. Ora come ora vedo superiori gruppi come Editors e We Are Scientists (su suggerimento di Sir).

ALMENO POVIA ROVESCIA LA CANZONE SANREMESE CRISTO!!!! MI HANNO ANCHE BUTTATO FUORI IL BUON VECCHIO MARIO VENUTI...

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Devo essere serio: ieri sera ho sentito per la prima volta la canzone di Noa con Carlo Fava ed il quartetto d'archi e, a meno che non l'abbiano eliminata e non lo sapevo, è la canzone più bella del festival! Testi alla de Andrè e una voce quella di Noa che fa venire i brividi...

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Ecco... come volevasi dimostrare... Noa è stata eliminata ieri sera... conferma che a Sanremo non vince mai la canzone migliore... scandalosi!

Anonimo ha detto...

che sfiga nich! proprio quella di noah (con o senz'acca?) ti dovevano buttar fuori??
sinceramente sul ritornello della canzone di povia ci si può cantar tranquillamente "i bambini fanno oh"..poi per il resto non saprei..
non ho avuto tempo di ascoltare gli artic monkeys, ma a occhio sono sulla linea del nich, grandi editors e we are scientists!

Super GIOVANE ha detto...

AND THE WINNER IS......
.....POVIA!!

Anonimo ha detto...

(sul tono di sean connery ne -gli intoccabili- che dice al poliziotto canadese "non approva i nostri metodi? perchè lei non è di chicago...") dico a povia "vuoi essere un fottuto piccione? perchè te non sei di prato

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Un piccione mi cagato sulla spalla... probabilmente mentre faceva OH!!!!