giovedì, febbraio 09, 2006

Il giornalista che divenne leggenda.


Adesso facciamo tutti un bel quiz: quanti di voi sanno chi è quest'uomo nella foto?
Mi chiedo quante volte lo abbiate visto, magari distrattamente, in qualche servizio giornalistico in inglese (precisamente, in americano. C'è differenza non crediate...) e non vi è passato nemmeno per la testa di domandarvi chi fosse. Probabilmente, impegnati in tutt'altre faccende, ve ne siete sbattuti allegramente (va beh, da un lato è pure giusto) ma per una persona che studia giornalismo questa faccia significa tantissime cose. Lo possiamo chiamare in tantissimi modi diversi: mito, dio, icona. A mio avviso, solo una definizione però calza davvero a pennello ed è quella di leggenda vivente.
Vi presento Walter Cronkite, semplicemente il più grande anchorman della televisione americana.
Il suo stile unico ed inconfondibile ed una dialettica sempre imparziale ed al totale servizio del cittadino medio, lo hanno reso celebre in tutti e cinque i continenti e rispettato da chiunque abbia solo anche approcciato il mestiere della comunicazione per poco tempo.
Un baluardo aziendale (legato da sempre ad un solo network: la CBS), un esempio mirabile della famosa massima "the right man, in the right place, at the right time". Per farvi capire l'importanza del soggetto in questione vi voglio solo ricordare alcuni avvenimenti commentati dal nostro in diretta nazionale (se non addirittura, mondiale):1- l'atterraggio di Neil Armstrong sulla Luna. 2- fu il primo a dare notizia dell'assassinio di Kennedy. 3- annunciò l'inizio e la fine della guerra in Vietnam. 4- scandalo Watergate: sempre il primo sulla notizia.
Il suo volto bonario, ma al tempo stesso autoritario come potrebbe essere un professore di liceo o un amministratore di una piccola azienda, ha accompagnato almeno tre generazioni di americani ogni giorno e l'America, così tanto avvezza a stringersi intorno a simboli nazionali, lo ha subito adottato come patrimonio assoluto come potrebbe essere una foresta o un monumento di enorme importanza. Oggi, Walter il grande, ha 90 anni e continua (seppur a rango ridotto) il suo lavoro, come se la missione che si è prefissato di compiere andasse avanti anche dopo il suo trapasso, che spero, arrivi almeno tra altri vent'anni.
Perchè questo articolo? perchè tutte le volte che accendo un telegiornale italiano e vedo le faccie dei nostri anchorman, alla loro ipocrisia, a come passano da uno sguardo triste e tormentato che accompagna una notizia di morte ad un'espressione che è il massimo dell'allegria alla notizia successiva, mi ferisce profondamente (il caso di Studio Aperto è eclatante: a metà strada tra il dramma psico-sociale ed il gossip più degenerato).
Aspettiamo, allora, la nascita del Cronkite italiano. Sperando non passino mille anni.

14 commenti:

Super GIOVANE ha detto...

Io avrei vinto il quiz.
C'è una sua apparizione in Apollo 13.
Anche in una settimana da Dio Bruce Nolan (Jimm Carrey) lo nomina!

Comunque esiste già un grande anchorman in italia.... è LAMBERTO SPOSINI! un uomo tutto d'un pezzo...un pezzo diii... diiii.
E' lui il nuovo Walter

Anonimo ha detto...

allora mi arrabbio.. la citazione di APOLLO 13 la volevo fare io!!

a casa di Jim lovell, frade ace urla: " dai metti Walt, vogliamo Walt" e si vede uno spezzone della trasmissione originale (Scaricabile su e-mule in americano) dove lui si toglie gli occhiali e dice : "guardate queste immagini... neil armstrong, americano di 38 anni, è sulla luna".

mentre lovell urla "annullare, torna indietro!!"

che film epico.. spazzire, unt.. ahia.. ci balliamo pure sulla luna..

Anonimo ha detto...

correggo il FRADE in FRED

Anonimo ha detto...

è consolante per uno che studia giornalismo non riconoscerlo in foto..è proprio la mia strada!!

Anonimo ha detto...

però sottoscrivo in pieno su studio aperto...è giornalmente la sagra della stupidità! avete notato quanti servizi sul meteo fanno...(almeno 3 collegamenti più il meteo dopo il tg) e la maggior parte dei servizi (gossip, cronaca) sono formati da 15 secondi di immagini che si ripetono almeno 5 volte! e quando parlano di donne famose, ogni giorno sono sempre le stesse immagini!!! che palle...non esiste più l'informazione...ci prendono per il culo?

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

ESATTO!!!! volevo proprio vedere chi si ricordava di Apollo 13!!!
AH, GUTE WERD!!!! VAI NELLO SPAZIO jIM? AH, JA, SPAZIEREN UND... SHH...
pero genie qui hai sbagliato te: non è "balliamo" sulla luna ma "PARLIAMO" SULLA LUNA... AHIA, TI DOVRò RIMANDARE A SETTEMBRE...

Per Sir: qualcuno che finalmente la pensa come me, insomma, a me quel tg lì fa ribrezzo. Non preoccuparti se non lo hai riconosciuto... ha diecimila facce quell'uomo li...
APRO UN SONDAGGIO: IL MIGLIOR ANCHORMAN (O GIORNALISTA) ITALIANO...
Frank ha già dato il suo parere...

Anonimo ha detto...

IL MIGLIORE ANCHOR MAN? IN ITALIA ORA E' MENTANA. DAI CHICCO THE BEST.

PERO' ANCHE SPOSINI CHE MI SGIGNAZZA OGLI VOLTA CHE FINISCE UN SERVIZIO CHE NON GLI TORNA E' IL FICO..

LILLY GRUBER INVECE MI DA UN CHE DI SADOMASO

Anonimo ha detto...

SI LO SO ATTUALMENTE CHICCO MENTANA NON FA L'ANCOR MAN, MA SE QUALCUNO OBIETTA GLI RICORDO LE 8 ORE DI DIRETTA L'11 SETTEMBRE 2001, ALLA FINE NEANCHE PARLAVA PIU, COMUNICAVA A CASA CON LE BANDIERINE DELLE PISTE DI ATTERRAGGIO....

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Se si può considerare quello che fa ora a Matrix come anchorman allora anch'io voto mentana. mi sembra quello più versatile ed il meno incline ad arruffianrsi fette di pubblico coi suoi sorrisini e le sue sfuriate...

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Chicco Chicco Chicco pure io... (genie, a matrix, per me, fa l'anchorman). mi sembra il meno incline ad arruffianarsi più fette di pubblico possibile coi comportamenti di ipocrita ritardato.
A me non dispiace nemmeno la Botteri del tg1, anche se è ancora nel cono d'ombra dei suoi colleghi uomini (però lei in Iraq c'è andata, i suoi amici piselloni no)

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Scusate, ho scritto la stessa cosa per due volte... il computer mi si sta fondendo...

Anonimo ha detto...

anchorman? in italia? sinceramente non vedo chi possa essere veramente grande, sì forse anch'io sono per mentana magari, ma manca colui che FA il tg, colui che E' il tg, mi capite?che non segue le "direttive", cose del genere...questa è la mia opinione..mi sembrano tutte figurine le nostre...

Anonimo ha detto...

no no fermi...ce l'ho..BISCARDI! oh son 26 anni che fa il processo...lui si che gli altri no!

Anonimo ha detto...

ALCUNE COSE CHE I FILM CI HANNO INSEGNATO:


1.. Di due gemelli identici almeno uno e' malvagio.
2.. Se dovete disinnescare una bomba, non preoccupatevi su quale filo dovrete tagliare. Sceglierete sempre quello giusto.
3.. La maggior parte dei computer portatili e' sufficientemente potente per prendere il controllo dei sistemi di comunicazione di qualsiasi invasore alieno.
4.. Non importa se siete soverchiati da un gran numero di avversari in un combattimento che preveda l'uso di arti marziali, i vostri nemici aspetteranno pazientemente, danzandovi gioiosamente intorno, che voi abbiate neutralizzato il loro predecessore prima di attaccarvi.
5.. Quando spegnete la luce per andare a letto, ogni cosa nella vostra stanza continuera' a essere chiaramente visibile, solo leggermente colorata di blu.
6.. Se siete bionda e procace, e' possibile che diventiate un esperto di fama mondiale nella fissione nucleare a 22 anni.
7.. I poliziotti onesti e seriamente dediti al loro lavoro vengono di norma uccisi tre giorni prima di andare in pensione.
8.. Invece di sprecare pallottole, i megalomani preferiscono cercare di uccidere i loro nemici usando complicati marchingegni che comprendono razzi, sistemi di pulegge, gas mortali, laser e squali mangia uomini, che lasciano almeno 20 minuti di tempo per fuggire ai loro prigionieri.
9.. Nel corso di un'indagine, e' necessario entrare almeno una volta in un club di strip-tease.
10.. E' facile per chiunque fare atterrare qualsiasi aeroplano, sempre che ci sia qualcuno nella torre di controllo che vi spiega come.
11.. Una volta applicato sulle labbra, il rossetto non se ne va neppure in caso di immersione subacquea.
12.. Riuscirete senz'altro a sopravvivere a qualsiasi missione di guerra purché non commettiate l'errore di mostrare a qualcuno la foto della vostra fidanzata, o di vostra moglie e dei vostri bambini.
13.. La torre Eiffel e' visibile da qualsiasi finestra di Parigi.
14.. Se vi e' una grande vetrata in una stanza, prima o poi qualcuno ci verrà gettato attraverso.
15.. Un uomo non mostrerà alcun segno di dolore mentre viene ferito nel modo più orribile, ma urlerà quando una donna cercherà di medicarlo.
16.. In una casa stregata le donne devono cercare il motivo di quegli strani rumori che provengono da sotto la loro biancheria intima.
17.. Anche se guidate lungo una strada perfettamente diritta, e' necessario sterzare energicamente a destra e a sinistra, e i vostri pneumatici strideranno allo stesso modo, qualunque sia la superficie e la velocità.
18.. Un detective riesce a risolvere brillantemente un caso solo quando e' stato sospeso dal servizio.
19.. I dipartimenti di polizia eseguono accurati test della personalità dei loro agenti per essere sicuri
che venga loro assegnato un compagno dalle esatte caratteristiche opposte.