martedì, aprile 11, 2006

Nexus. Ovvero, il lato comico delle elezioni.

L'Italia è un popolo di inguaribili bugiardi? Probabilmente si.
Molto spesso, le piccole bugie che diciamo quasi quotidianamente (ho detto quasi, eh!) non hanno ripercussioni su chi ci sta accanto e, quando vengono svelate, ci si accorge di quanto il loro uso potesse essere ridotto. Insomma, grasse risate con tarallucci e vino a volontà.
Ma che succede quando ci sono persone che lavorano su presunte bugie per ricavarne un dato che interessa, non una città, non una provincia, nemmeno una regione ma TUTTA UNA NAZIONE? E che succede quando queste persone diffondono i suddetti dati, suscitando reazioni totalmente opposte?
E soprattutto: CHE SUCCEDE SE POI QUEI DATI NON SONO REALI?
Questo, cari miei amici votanti, è il compito dell'Agenzia Nexus di Milano che, nella giornata di ieri aveva l'onore di comunicare agli italiani l'andamento in prospettiva delle elezioni nel nostro paese (le famigerate "proiezioni") e dare un'idea su chi fosse in vantaggio.
Il bello è che quest'anno hanno preso una cantonata micidiale. Ricapitoliamo velocemente: alle 15 di ieri si chiudono i seggi, alle 15,01 la Nexus dirama i cosiddetti "Exit Poll", dichiarazioni degli elettori sul loro voto rilasciate subito fuori dai seggi. Salta così fuori che l'Unione di Prodi viaggia su una percentuale che si aggira tra il 50 ed il 54%. Una vittoria schiacciante sia al senato che alla camera. Che succede? Il popolo di sinistra si precipita in piazza Santi Apostoli a Roma, sede della coalizione per festeggiare. Euforia, baci, abbracci e così via. Tutti aspettano il leader della mortadella per le 18,30 per il suo discorso di chiusura. Ed invece...
Le ore passano, le urne vengono aperte e ci si accorge che non è proprio come la Nexus diceva. Piano piano, la Casa delle Libertà di Berlusconi recupera punti e voti. Si avvicina sempre di più e non si ferma. Allora succede che Prodi annulla il suo discorso, i leaders del centrosinistra si rabbuiano ed a destra gli animi cominciano a salire in alto. Viene chaiamato in causa il responsabile della Nexus e viene accusato di aver fornito dati troppo precipitosamente. Questo povero cristo, messo sotto il fuoco incorciato dai giornalisti di Rai 2, Rai 3 e Rete 4, nonchè dal buon Chicco Mentana a "Matrix", comincia a sudare freddo, il suo volto cambia colore una quindicina di volte in trenta minuti, diventa improvvisamente dislessico. Si aggrappa ad ogni dato possibile ma si rende conto che ha commesso un danno clamoroso.
Poi, alla sera, intorno alle 20, il dramma per la Nexus: La CDL ha superato l'Unione al senato. Non solo, un'ora dopo, anche la camera presenta una situazione di assoluta parità, cosa che l'agenzia milanese non aveva nemmeno lontanamente previsto. Nel frattempo, i sostenitori di Prodi restano dove sono, continuano a sperare, fino al discorso del loro leader... alle 1,20, cioè, CIRCA SETTE ORE E PASSA DALL'ANNUNCIO!!!!
La notte trascorre lunghissima e l'energumeno, capo della più grande lobby di sibille comiche del mondo (la Nexus, appunto) continua a snocciolare proiezioni, che puntualmente, vanno in contrasto coi dati definitivi del Viminale. Si deve aspettare il giorno dopo per i risultati definitivi che vedono Prodi vincere di un pelo alla camera e consolidare di un solo seggio la sua maggioranza al senato.
La foto ritrae un operatore della suddetta agenzia mentre aggancia il suo filo per comunicare i risultati elettorali.
Per una giornata siamo stati tempestati da numeri, da cifre che non si capivano e da politici che litigavano dati alla mano su chi aveva trionfato. Chissà se in quelle stanze, piene di computers precisissimi ed esperti in calcolo si sono resi conto di quello che stavano facendo. Avevano gli italiani in pugno e li tenevano in scacco con le loro cifre e li hanno serenamente rimbecilliti.
Un ultimo episodio sulla confusione creata dai veggenti meneghini: Scaiola in diretta a "Matrix" riceve un foglio da Alemanno dove vi è scritto "Campania: CDL sopra di 3000 voti, mancano 21 sezioni. Dati: Nexus". Passano esattamente tre minuti e dal quartier generale DS arriva un comunicato ufficiale "L'Unione ha vinto in Campania con uno scarto di oltre 18000 voti."
Ah, la statistica...

28 commenti:

Anonimo ha detto...

l'uniona d merda ha vinto per 24.000 voti. in tialia ne ha ricevuto meno della CDL e prodi guida un paese che non gli ha dato la maggioranza, i 24.000 voti in più vengon odalle 6 circoscrizioni estero. specie dalla svizzera, dove si è ricevuto 30.000 schede in più rispetto ai residenti italiani con diritto di voto..
chissà in sudamerica che casino allora...

poi i brogli li fa silvio...

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Silvio ha chiesto il riconteggio. Cosa volete di più?
Guarda che non sono affatto contento che ci sia questa situazione. Avrei voluto una vittoria più netta ed invece il paese è spaccato clamorosamente a metà. Ci sono tante incognite nel governo di centro sinistra e spero davvero che queste possano essere risolte. All'università i miei colleghi neo fascisti ci danno tempo fino ad ottobre, speriamo che non sia così.

Comunque sia: le elezioni si vincono anche di un solo voto e anche gli italiani all'estero hanno il diritto di votare. Se dare il voto a loro significa aumentare il rischio di brogli allora la democrazia non sta tanto bene.

Anonimo ha detto...

guarda ti risponderò ad entrambe le cose:

1) la proposta di voto degli italiani all'estero è stata fatta dal mio premier; fini. cosa che non ho condiviso perchè resto dell'idea che se sono all'estero e hanno già residenza li, non serve farli votare per le questioni di qua. che tornino se vogliono votare. tipo, valentino rossi vota a tavullia ma abita a londra gran parte dell'anno

2) io vi do tempo dall'ingresso in parlamento (maggio più o meno) fino a dopo l'estate. la prima questione seria, TAV, pacs, ecc vi spaccate a metà crolla la maggioranza e si torna a votare.. o vediamola questa grande unione. spero per il bene dell'Italia di sbagliarmi

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

C'è solo una parola che mi preoccupa nella nuova maggioranza: UDEUR!!!!

Sono quattro gatti, Mastella non è mai stato un uomo deciso e se Silvio decide di comprarseli, in parlamento non avremo mai la maggioranza. E' indubbiamente l'ago della bilancia dell'Unione. Prego Dio che ciò sia solo una mia congettura.

Anonimo ha detto...

Che ragazzi politicamente-impegnati.. secondo me un governo così non reggerà mai.. siamo spaccati a metà, con la differenza di un seggio o poco più, se per l'approvazione di una legge, durante una riunione in parlamento, a uno dell'unione gli scappasse da pisciare è bene che se la tenga stretta, perchè se no è la fine... non è una vittoria, è una presa di culo, fossi stata prodi (brrrr...) altro che contento, mi sarei messo a piangere... anch'io ho delle riserve riguardo il voto degli italiani all'estero, ma c'è da dire che ci sono altrettanti italiani in patria che di politica ci capiscono il giusto e l'onesto... ah, e della nuova legge elettorale che ne pensate? mah... che macelli...
Ora una cosa che ovviamente non c'entra niente. Sto facendo un sondaggio (per la Nexus... ahahah.. schifo...): quanto tempo trascorrete con le vostre morose?
baci a tutti

Anonimo ha detto...

SECONDO L'ADELE NON ABBASTANZA, E NON HA TORTO.. GUARDERO' DI RECUPERARE QUEST OWEEK END PASQUALE DEDICANDOMI TOTALMENTE ED ESCLUSIVAMENTE ALLA CURA DELLA NS RELAZIONE... AUSPICO UNA BUONA PASQUA TO EVERYBODY.

NO MILLA, NON VADO ALLA VIA CRU VENERDI' SCUSA SE NON TI HO RISP, NON AVEVO SOLDI MA TANTO ORMAI IL BLOG E' UN RIFERIMENTO GIORNALIERO COME LA POSTA.

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

sono dell'opinione che il tempo che si passa con la morosa non sia mai abbastanza. Però ho raggiunto un livello di dipendenza piuttosto elevato e se non la vedo per un giorno poi sto male!!!

GUAI SE IL BLOG NON FOSSE UN POSTO PER MESSAGGI CHE NON C'ENTRANO NULLA COL POST...

Milla, ti prometto che il prossimo argomento sarà all'insegna del disimpegno

Anonimo ha detto...

che bravi ragazzi che siete... io in questo periodo mi sento totalmente trascurata... ale vede il mio boy più di me... non so più cosa pensare.... penso che dopo un anno e mezzo sentirsi a squillini durante il giorno sia un po' riduttivo... boh... l'amore è come una pianta... va curato giorno per giorno... basta, non vi assillo più. Un bacione grosso grosso, speriamo di fare una cena tutti insieme al più presto! Ciao ciaio!
PS: saluti anche all'Adele e all'Ilaria!

Anonimo ha detto...

dai milla vaitranquilla.. son pensieri che vengono ma son solo pensieri..

cioè nich.. che cena stramitica! mi son sdraiato.. le perle:

1) vaffanculo 2xL

2) la mariarosa è una puttana!

Anonimo ha detto...

genie però sei uno stronzo... non capisco la logica di una cena solo maschi.. che senso ha? di sicuro ora nessuno avrà voglia di farla un'altra volta tutti insieme, e io sinceramente di rivedere solo le femmine (a parte le poche che sopporto) non me ne importa proprio una ramazza. Va beh, pace, cazzo frega. ciao.
un bacio nich!

Anonimo ha detto...

primo)

milla non sfogare mai più le tue angherie su di me

secondo)

l'idea di farla solo maschi è stata di mannocci e non mia, te lo può confermare anche nich. perchè diceva giustamente lui che più gente fissi più problemi hai a fissare un giorno che vada bene a tutti

terzo)

ieri sera s'è fissato di rifarla tra le prossime 2 e le tre settimane /quindi tra 15 e 21 giorni si fa/, con anche il menca e te e la vale tipo, in tutto un paio o tre in più.

detto questo, chiudo offeso e stanco di passare sempre per il cattivo

Anonimo ha detto...

scusami ale, hai ragione, mi sono sfogata su di te... è un periodo che mi sto sfogando su tutti, compreso questo blog... la mia furia sta travolgendo chiunque, come un tornado... dai, non fare l'offeso, non sei cattivo... è che ti disegnano così... scherzo! E' che avrei passato volentieri una serata con voi, a rievocare i mitici giorni delle elementari... quando tutto era più facile e si potevano mangiare anche le fragole... bene. Dopo queste stronzate posso anche andare a dormire! Scusa ancora ale... mi dispiace. Bacioni

PS: cosa ne pensate di quello che sta succedendo in Francia riguardo il Cpe? Tanto per impostare una discussione che abbia qualche parvenza di intelligenza... ciaio!

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Confermo le parole di genie. l'idea è stata di Massimo Mannocci da Oste ed era all'insegna del pochi ma buoni, senza escludere che la prossima cena sarà sicuramente aperta anche ad esponenti del gentil sesso (si fa x dire gentile).

Cioè... MI SONO BUTTATO LETTERALMENTE VIA... "Mamma per natale voglio 2-XL...", "Ma che te ne fai di 2. Intanto te ne compro 1 poi si vedrà..." STO ANCORA RIDENDO COME UN BISCHERO!!!!
Ma suor Daniela che faceva i complimenti ai bambini alzandoli per gli orecchi?

Rispondo alla milla: la nuova legge francese sul precariato è per certi versi simile a quella italiana. E' una legge che avvantaggia troppo la classe imprenditoriale e lascia pochissimo spazio per il futuro per la prossima classe dirigente francese. In Italia, un tempo c'erano i CO.CO.CO., un vantaggio per molti titolari d'azienda.

Penso quale futuro un ragazzo può aspettarsi se deve vivere la sua vita tre mesi per volta (quando va bene...)

Anonimo ha detto...

e vabbè via.. te la passo socia.. :-)

ragazzi siete voi comunisti gl iamanti dei francesi.. io vi posso solo dire che.. ve l'avevo detto..

fiora: hai visto la mariarosa? mi ha perdonato per le infamie che le avevo scritto sul diario ecc.. brava la mariarosa

boga: la mariarosa è brava, bravissima ecc a me mi ha ecc..

manno: la mariarosa è una puttana..

manno ieri sera: "si; è probabile che l'abbia detto.."

Anonimo ha detto...

socia ho una buona notizia: BROKEN SWORD I..

Anonimo ha detto...

B U O N A P A S Q U A

Anonimo ha detto...

mamma butta la pasta che tra poco sono a casa!

Anonimo ha detto...

a proposito di BROKEN SWORD I..io l'ho..mmm..diciamo comprato, ma non mi funziona!!!

Anonimo ha detto...

Punto primo: chi è sir?
Punto secondo: io non sono comunista.
Punto terzo: genie... ho bisogno di parlarti... non tramite blog... niente di preoccupante... solo per chiarirmi le idee.
Punto quarto: Voi uomini siete così strani! ci illudete di pendere dalle nostre labbra, in realtà ci tenete in pugno... e il solo pensiero di perdervi ci uccide... accidenti come sono profonda!!!
Urge cena delle elementari. la prox volta mi accordo col perruccio puccio, però!
Baci a tutti
PS: i francesi non mi fanno né caldo né freddo... mi stanno molto più sul cazzo i belgi. Ce n'è una all'università che è una cacacazzo incredibile...
PPS: Oh, sta diventando più affettuoso il perruccio del mio ragazzo! Incredibile....

Anonimo ha detto...

occhio alle tresche extra milla.. codesto non mi sembra ne il luogo ne il personaggio adatto..

ti faccio sapere qnd vado in biblio.

come chi è??!! e' SIR "riccardo gem caliandro" the scientist of '600.. mah.. sir indignati.. sei famous in the world.. solo gli antibelgi non ti conscono..

LANCIA SPEZZATA PRO BELGI: la Jacob Julie della yogurteria di montemurlo è belga.. che ragazza magnifica

Anonimo ha detto...

a proposito nich.. ho una band per te.. gli ho già parlato sono itneressati. genere: cover sul punk dei ramones ma fanno pezzi propri e ti danno cartabianca.

se ti va ti do il numero. bravi ragazzi, amici di robino. zona prato viaccia S.PAolo

Anonimo ha detto...

Genie... ma cosa hai capito?!? Sono una da tresche io?!? Piuttosto mi farei strappare il cuore... forse sono una delle poche ragazze fedeli rimaste al mondo... ho detto delle poche, quindi includo anche le vostre!! Poi: non sapevo che sir fosse gem, scusate tantissimo!!! E approfitto per salutarlo calorosamente se si ricorda chi sono... Sempre che lo sappia... detto questo... ale fammi sapere quando sei in biblio, comunque ti dico di già che io ci sarò anche tutti i giorni perchè in queste feste non ho combinato un cazzo... Ho delle versioni di latino arretrate... baci a tutti e a presto!

Anonimo ha detto...

via..allora alla fine dalla nexus s'è finito per parlare di me??genie grazie per le belle parole spese per presentarmi!the scientist of '600 non è niente male! anch'io sono a favore di jacob julie, non sapevo però che fosse "belgese"...
CIAO CAMILLA! (sei te giusto?)certo che mi ricordo di te! e anch'io ricambio il caloroso saluto..poi visto che ci sono saluto anche il nich!ah genie se passi di qui entro domani sera allora ti dico (visto che questo blog è un servizio pubblico) che domani sera forse non ci sono, sono a lavorare al decathlon..non so l'orario preciso, ma ti dico che venerdì ho lavorato fino a mezzanotte e mezzo..domani però ti faccio sapere meglio!

Anonimo ha detto...

jacob julie è belgioiosa.... genie ti aspetto in biblio.... a dire la verità io mi ci trovo proprio in questo istante, e ovviamente mi sono connessa col tuo nome.... ihihihihih.... grazie ... baci!!

Anonimo ha detto...

Ultima cosa... ho fatto quel test di quel sito che aveva dato il nich... sono risultata di destra... mamma mia... se lo sanno i miei.... :-)

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Ale, ti ringrazio per aver cercato per me, ma sinceramente non era il genere che volevo fare. Il punk non è proprio ciò che ambisco. Comunque, davvero, sinceri ringraziamenti...

E VAI, SIR è ANCORA QUI!!!!!
Chiunque si metta contro sir diventa un mio nemico mortale!

E' interessante osservare come dal titolo del post si è arrivati a parlare di francesi, belghe (tra l'altro, quella storia la sapevo) e conflitti tra goivani uomini e donne!!!

TEST VELOCISSIMO PER VEDERE LA VOSTRA APPARTENENZA POLITICA: COSA VIENE PER PRIMA, LA LIBERTà O L'UGUAGLIANZA?

Anonimo ha detto...

il rock'n'roll

Anonimo ha detto...

mamma genie... che risposta "genieALE".... io rispondo quello che rispose William Wallace in punto di morte.... ma le soluzioni quali sono?
Ciao Nich! Ciao Sir! Ciao Genie!