mercoledì, maggio 31, 2006

Fuoco, cammina con me.


Siccome c'è in giro per la rete qualche buontempone che mi istiga ad aggiornare il mio post non contando che anche il buontempone in questione possiede un blog tutto suo, ho deciso non solo di aggiornarlo, ma di sfidarlo anche nel suo territorio preferito, nell'arena dove i leoni ruggiscono e le spade vibrano scontrandosi sotto il sole cocente: nell'arena delle serie televisive.
Premessa d'obbligo: non c'è paragone tra le produzioni d'oltreoceano e le nostre. Quando senti dire Una 44 per l'ispettore Callaghan pensi immediatamente ad una pistola micidiale in mano ad un poliziotto della madonna. Ma appena senti Una 44 per Ciro Scapece ti viene da pensare ad un paio di scarpe troppo larghe per una persona che al massimo può fare l'ortolano. E così, in questa lotta impari, spunta fuori una serie datata 1989 (in Italia arrivò solo un anno dopo) che ha tenuto col fiato sospeso ed attaccati al video milioni e milioni di italiani, tutti accomunati ed ossessionati da un unica lacerante domanda: CHI HA UCCISO LAURA PALMER?
Per chi ancora non lo avesse capito sto parlando di TWIN PEAKS.
Chi se la ricorda? La vita di una tranquilla ed anonima cittadina sconvolta dall'uccisione della ex reginetta del liceo diciassettenne, che viene ritrovata sulle rive di un lago nuda ed avvolta da un telo di plastica. Una serie fantastica che ha dato il primo successo ad un grandissimo regista: David Lynch. Perchè ne parlo? Perchè è nata in me da poco la passione per queste avventure e devo ringraziare una sola persona per avermi trasmesso tale passione: Fabrizio Lucherini, professore di "Tecniche della sceneggiatura cinematografica e televisiva" che nell'ultima lezione ci ha mostrato l'episodio pilota della prima stagione. Vi dico, che tutti i miei colleghi sono rimasti assolutamente scossi ed ammutoliti dopo la proiezione. Qual'è stata la più logica conseguenza appena tornato a casa? Buttarmi a corpo morto su Ebay e vincere all'asta il cofanetto che entrambe le serie per un prezzo veramente irrisorio.
Brevissimo riassunto. Laura viene trovata morta in un involtino di nylon e ciò sconvolge totalmente gli equlibri della fragile cittadina di Twin Peaks, dove è molto popolare e amata. Oltre alle autorità locali, indaga l'FBI nella persona di Dale Cooper (Kyle MacLachlan, i più attenti lo avranno già visto in "The Doors" dove interpretava Ray Manzarek e nei "Flintstones"), detective enigmatico e problematico, sconvolto da visioni paranormali e convinto che l'assassino sia lo stesso serial killer a cui sta dando la caccia da più di un anno. Il punto centrale della storia sta nel ritrovamento del diario di Laura dove vengono a galla i segreti e le perversioni di tutti i suoi insospettabili cittadini. Inoltre, la frase che dà il titolo al post è la stessa che viene ritrovata sul luogo del presunto omicidio, scritta col sangue su di un pezzo di carta, ma è anche la frase che dà il titolo ad un film (divenuto un cult in America) dove si raccontano gli ultimi giorni di vita di Laura (nell'asta c'era anche questo film. Non potevo proprio lasciarlo lì, via...).
Prima di "X-Files" e di "Beverly Hills", questa serie ha unito milioni di persone, ognuna con la sua soluzione del caso. Ha segnato un epoca e posto le basi per le future produzioni di genere e, tutt'ora, resta qualcosa di inarrivabile e di difficilmente eguagliabile nonostante numerosi tentativi di imitazione. Un capolavoro memorabile forse dimenticato troppo presto.
E adesso, la provocazione: appena arriverà il cofanetto invito tutti gli utenti di questo blog ad una proiezione di qualche episodio, o anche del film, in modo da potervi far capire il gioiello nascosto di cui sto parlando e scommetto che sarete d'accordo con la mia appassionata disamina.
La verità è la fuori?
In questo caso no.

21 commenti:

the genie of 600 ha detto...

ora.. non per fare il buontempone ma il tuo DAVID LYNCH che raggiunge il "primo successo" con questo telefilm, aveva sfiorato 3 oscar 9 anni prima con un capolavoro della storia del cinema indiscusso: THE ELEPHANT MAN. con alle mani gente tipo A.Hopkins e J.HURT era stato privato delle statuette dal fottuto (ma bello) "gente comune" di rober redford alla prima da regista..

insomma.. non è che ai tempi di twin peaks fosse proprio un neofita

per tutto il resto sottoscrivo

Sir Rick Bowman ha detto...

boh..non pervenuto..
non ho visto, seguirò le vostre conversazioni!

Anonimo ha detto...

Poi non venire a dirmi che non ci scrivo mai...:-)
Qualcosa mi dice che dovrò VEDERE qualche episodio!!!Speriamo sia carino,come le musiche di qualche film...vero?!:-)
Complimenti..la foto della morta è "bellissima"...................................
Saluti a tutti.
BACI

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

faccio mea culpa perchè non sapevo che the elephant man fosse suo... comunque accettate la mia provocazione finale?

ILA NON PREOCCUPARTI... GLI EPISODI SONO COME LA MORTA... BELLISSIMI!!!

Sir Rick Bowman ha detto...

è l'unica cosa che ho colto dal post!

Anonimo ha detto...

ebbravo nich, hai aggiornato il post! (o il blog? Mah..!) cmq.. mai vista la serie, ma ne ho sentito parlare... riguardo la morta.. è molto più carina rispetto ad alcune vive di mia conoscenza.. come sono cattiva! Ma giuro, non c'era nessun riferimento! Non avevo nessuna in particolare in mente, solo una categoria. Pff.. beh, ciaio a tutti! Magari vado a scrivere qualcos'altro su qualche altro blog..

the genie of 600 ha detto...

fonte ansa: E' DEGLI OASIS L'ALBUM MIGLIORE DI TUTTI I TEMPI
LONDRA - Il primo album degli Oasis è il migliore di tutti i tempi, secondo un sondaggio internazionale realizzato dalla rivista musicale NME in associazione con 'British Hit Singles and albums', la bibbia britannica del pop. 'Definitely Maybe', l'album simbolo della nascita del Britpop negli anni Novanta, ha ricevuto la maggioranza dei voti dei 40 mila intervistati, seguito da due successi dei Beatles, 'Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band' e 'Revolver', rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Nella top ten della classifica dei 100 migliori album di tutti i tempi, spiccano molte band degli anni Novanta: oltre agli Oasis che si qualificano anche in quinta posizione con '(What's the Story) Morning Glory?', vi sono anche i Radiohead con 'OK Computer' e 'The Bends', i Nirvana con 'Nevermind' e gli Stone Roses con 'The Stone Roses'.

Le band del nuovo millennio si devono accontentare invece della 15esima posizione raggiunta dall'album di esordio dei Libertines 'Up the Bracket' e di 'Is This It' degli Strokes al 20esimo posto.

Ecco la top ten della classifica: 1- Definitely Maybe - Oasis 2- Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band - Beatles 3- Revolver - Beatles 4- Ok Computer - Radiohead 5- (What's the Story) Morning Glory? - Oasis 6- Nevermind - Nirvana 7- The Stone Roses - The Stone Roses 8- Dark Side of the Moon - Pink Floyd 9- The Queen is Dead - Smiths 10- The Bends - Radiohead

Super GIOVANE ha detto...

Chi ha ucciso Laura Palmer?

Anonimo ha detto...

è stato... chuck norris....

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

è ARRIVATA LA MERCE!!!! I PRIMI TRE EPISODI SONO DELLE VERE E PROPRIE BOMBE, FANTASTICA NEL TERZO EPISODIO LA SCENA DEL SOGNO IN CUI SEMBRA CHE COOPER CAPISCA CHI è L'ASSASSINO.
CHI HA UCCISO LAURA PALMER? Krusty il Clown

Riguardo alla classifica trovo che sia un sintomo di grande debolezza per un fan aggrapparsi ai poll o ai sondaggi (perchè di sondaggio si tratta) per confermare la sua fede in un gruppo o in qualche tipo d'artista. Se si nota la classifica si vede come tutti i gruppi nominati (eccetto forse i Nirvana) siano ormai entrati di diritto nella cultura d'oltremanica. Mi suona strano che ci 9 gruppi su 10 siano inglesi. Sarà un altro tentativo da parte dei sudditi della regina per sentirsi superiori? vi voglio ricordare che le classifiche in questi casi sono fatte direttamente dalle riviste specializzate che sono molto spesso accondiscendenti e ruffiane, nonchè, filtrate dai giudizi personali. Cosa vi aspettavate, che una rivista inglese mettesse i Velvet Undergound in cima ad una fantomatica classifica? Percìò, se volete amare gli Oasis, liberi di farlo, però affidarsi a ciò che dice il pubblico (che si sà, ha memoria corta) per trarre conclusioni sensazionalistiche mi pare, francamente, esagerato. AMEN

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Comunque sia Ale...
TVTTTTTTB QUASI TAT

the genie of 600 ha detto...

io TAT quasi ti scoperebbi! :D però no nhai capito una mazza del perchè l'ho pubblicata bianco

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Lo so perchè l'hai pubblicata. ho letto i tuoi commenti sul tuo blog. so che non sei d'accordo con la classifica di NME, era solo per esprimere il mio sdegno su chi fa classifiche basate su sondaggi...
IO INVECE TI VORREBBI AVERE... ABBIMI ABBIMI ABBIMI...

the genie of 600 ha detto...

guarda che non l'ho specificato io. è un articolo reso pari pari col copia ed incolla da ansa.it; io ho scritto solo fonte ansa all'inizio.. :D lo vedi che non hai capito?

Anonimo ha detto...

wow... adoro i vostri screzi... Vi aspetto in biblio!! numerosi!!

the genie of 600 ha detto...

cioè ma secondo voi è giusto che uno si presenti per dare un esame e non si presenta il professore???!! ma in culo...

Anonimo ha detto...

Dopo una giornata passata sui libri di storia e filosofia....non ne posso più!!!!
Guardando tutti gli articoli del tuo blog,mi sono accorta che manca qualcosa...per esempio un magnifico articolo su JOHNNY DEPP.
Così fa resti felice me e molte donzelle che scrivono su questo blog!!!!
FALLO,FALLO....
Ragazze datemi ragione...
Ci si vede dopo amore mio...milioni di baci...

the genie of 600 ha detto...

dai grande! johnny depp! volevo farlo anche io un post.. allora lo faccio su un film in particolare del grande johnny...

il mito di burton

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Allora, visto che c'è molto hype intorno a Johnny mi toccherà farlo davvero il post su di lui. Tra le altre cose lo reputo uno dei più grandi in circolazione.

the genie of 600 ha detto...

EI MAIL FILM "FUOCO CAMMINA CON ME" L'HAI VISTO? IL FILM DELLA SERIE. IO CE L'HO

the genie of 600 ha detto...

SOOOOOONOOOO IL FANTASMAA DELL BLOOOOOOGG... AGGGGGIIIOOOOORRRRNNAAAMMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII (e rispondi ad ale rigaurdo la cena di mercoledi pross)