giovedì, maggio 11, 2006

I Pearl Jam a Pistoia?! Qualcuno mi svegli

Non posso credere a quello che sta accadendo. Otto anni. Otto lunghi anni passati da quella indimenticabile ultima performance italiana all'arena di Verona. Ed ora il digiuno sta per terminare. I PEARL JAM TORNANO IN ITALIA PER BEN 5 DATE 5!!!!!!!!!!!!!
Li aspettavo a gloria per il tour di "Riot Act" quattro anni fa ed invece i nostri hanno chirurgicamente evitato il nostro paese nonostante in Europa abbiano toccato mete come Francia, Germania, Norvegia (cosa avrà questa più di noi?) e Inghilterra. Intanto, gli anni passavano ed i segni del tempo cominciavano già a farsi sentire sui volti, un tempo giovani e forti e soprattutto sui pezzi del gruppo di Seattle. Ormai, non ci speravo più. Non aspettavo nemmeno il miracolo al quale di solito ci si aggrappa in situazioni del genere: Non avrei mai visto dal vivo il gruppo che più mi ha influenzato ed esaltato nella mia esistenza.
Ma ecco l'impensabile. Non solo tornano in Italia, ma addirittura a pochi metri da casa mia. A PISTOIA. IN PIAZZA DUOMO!!!!!!!! ROBA DA NON CREDERCI!!!!!
Reazione spontanea: alzo la cornetta e chiamo il mio amico Rudy che, ovviamente, è già al corrente dell'evento: "Tranquillo - mi dice - ci stiamo muovendo per andare a Verona". Nella mia mente cominciano a transitare le mille immagini che Vedder, McReady, Gossard, Ament e Cameron sono riusciti a regalarmi nel corso degli anni. Quante volte mi sono ascoltato "Ten", "Vs" o "Vitalogy" e quante volte ho suonato quei pezzi da solo convinto di essere coi miei idoli sullo stesso palco. Quante tonnellate di cover bands ho dovuto reggere facendo finta di trovarmi al cospetto dei 5 ragazzi di Seattle (niente contro i "Ten Club" o i "No Code", ma non è proprio la stessa cosa).
Non c'è posto per Verona? Vada per la buona vecchia Pistoia che, ad un tratto, mi sta pure più simpatica. Ah, potenza della musica...
Adesso non mi resta altro che comprare il cd. Così la mia Polo si dirige verso il mio negozio di fiducia: il Jumpin' Jack Music di Agliana dove il mio amico proprietario Marco (nonchè altro fans sfegatato dei PJ) mi consegna il nuovo album della band intitolato, semplicemente, "Pearl Jam" . Mi comunica che ha già i biglietti per Verona e Torino, oltre a quelli pistoiesi e che passerà una settimana alla caccia del pass per il backstage. Lo mando sonoramente a f.....o e proseguo il discorso. Mi mostra dal suo computer le ultime esibizioni live promozionali al Saturday Night Live, al David Letterman Show ed al Cool Britain. Non c'è che dire, i ragazzi sono in forma, Vedder è visibilmente dimagrito e salta come un grillo, mentre il resto del gruppo è più affiatato che mai.
Con l'emozione di un bambino che scarta il regalo di natale sotto l'albero, apro il cd e lo infilo nel lettore. Lo sento tutto d'un fiato come se fosse un immersione in apnea senza possibilità di risalita. Il risultato è discreto (intendiamoci, non memorabile. Imparagonabile ai primi tre dischi) ma con un paio di grandi spunti: "Comatose" è la nuova "Spin The Black Circle" e "Severed Hand" è la più "pearljamiana" del disco (probabilmente sarà il prossimo singolo). Da segnalare, delicate ballatone come "Gone" ed "Inside Job" e pezzi un pò più elaborati come "Marker In The Sand".
Ora sono pronto per lo show. Marco mi ha detto che sarà un grande spettacolo. Una vera festa per tutti i fans italiani. Lo spero davvero e spero davvero di non potermi mai dimenticare quella giornata. Una giornata che passerò al cospetto di un gruppo, magari non gigantesco nella storia del rock, ma capace di trasmettere le emozioni più genuine che si possano immaginare.

ESCAPE IS NEVER THE SAFEST PATH, A DISSIDENT IS HERE!

25 commenti:

Sir Rick Bowman ha detto...

BAH! lo avevo saputo anch'io da un paio di amici fan sfegatati!se il prezzo del biglietto farà fede alla loro inclinazione comunista magari potrei farci un pensierino..ho intravisto il video, eddie mi sembra in forma, con la barba e il capello lungo che, secondo me, lo caratterizza molto..con i capelli corti nel video di i am mine quasi non lo riconoscevo..

the genie of 600 ha detto...

non commento, sai cosa ne penso.. però i concerti mi piacciono, in generale, cioè.. mi son sorbito anche i punkreas! se ce la faccio vengo a PT a sentire i "blur" dei nirvana!

Sir Rick Bowman ha detto...

scherzi? meglio i pearl jam 1000 volte che i nirvana..tutto un altro repertorio musicale!

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Sir, purtroppo il prezzo è piuttosto alto: 44 euro. Tempo fa, Ale mi criticava il fatto che Lou Reed voleva 50 euro e mi diceva che se merita si spendono molti soldi... ah, come avevi ragione.

FACCIO MEA CULPA E MI SCUSO!!!!

Il confronto Nirvana - Pearl Jam è senza storia. troppo meglio Vedder e soci...

Sir Rick Bowman ha detto...

sì ricordo il post su lou e il prezzo del biglietto..cmq io rimango contrario all'idea..può essere anche HOMER SIMPSON a fare un concerto con gli U2, ma oltre una certa cifra non ci vado lo stesso..!si dice che i cd costano troppo, quindi uno in alternativa dice "andrò al concerto!"..cazzo bella scelta!volete abbassare qualcosa???

the genie of 600 ha detto...

no io nich invece lo capisco.. un concerto è qlks di particolare che ti ricordi per sempre se tieni molto ad un certo gruppo.. per esempio... per vedere james blunt non percepirei nemmeno 20 euro.. ogni cosa ha il suo prezzo!

per vedere un bono vox & friends con chris martin, U2 band, noel, kelly jones, paul mc cartney e perchè no, alex turner, mi prostituirei.. ancvhe 100€ per un evento così..

Sir Rick Bowman ha detto...

aspetta..in quel caso troveresti in tangenziale anche me eh!

Anonimo ha detto...

piccolo promemoria per il nich: ti ricordo la cena mercoledì 17... che non vada in fumo il mega ritrovo delle elementari se no la mia ira si abbatterà su di voi senza pietà... Capito?!? Cosa significa Pearl Jam? Marmellata di perla? Ho preso la fissa per le traduzioni idiote all'impronta.... Tipo: brokeback mountain, la montagna dei rotti in culo... titolo pregnante direi... vi lascio, dopo questa stronzata! Adieu! A presto!

the genie of 600 ha detto...

A POPOSITO DELLA CENA.. NICH, PUOI AVVERTIRE IL MENCA? AL BOGA E ALLA GELLI CI SI PENSA NOI. MANNOCI SA GIA' E IL PUCCIO DICE DI ESSERE IN FORSE PER UN VIRUS INTESTINALE. MA DEVE FARCELA.. PUCCIO E' UN MUST!

SE PUOI AVVERTIRE MENCA, CHE TRA L'ALTRO AVEVA GIA' AVVERTITO IL MANNO DICENDOGLI CHE SI TENEVA LIBERO.

PER TUTTI. IO FAREI ALLE 21.00 IN PIAZZA DEL MERCATO A MONTEMURLO

Anonimo ha detto...

cioè... il puccio non può mancare perchè è in preda alla cacarella... dai.... poi dalla peppina ci sono i bagni.... per gli altri: ok, il randez-vous, ma non è troppo tardi alle nove? kiss

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Allora, per il menca ci penso io. il rendez vous è perfetto, mi sembtra che sia tutto a posto...
MA DOVE SI VA? GUARDA CHE è IMPORTANTE...

Pearl Jam significa Marmellata di Pearl. Pearl era la nonna di Eddie Vedder che preparava la marmellata con dentro alcuni granulini di allucinogeni. Averne di nonne così... TIENI EDDINO, MANGIA LA MAMELLATINA!!!!

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Non avevo letto che si andava dalla Peppina... VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA BENE!!!!!!!!

NO PUCCIO? NO PARTY!!!!!

the genie of 600 ha detto...

esatto. .. la juve scende in C1? allora m ista bene scendere anche noi, tanto gente come jorgensen frey e pazzini rimangono.. perciò a me basta... voglio reinterpretare il gladiatore: il cuore pulsante di firenze non è il 30 di toni; ma il prato di campo di marte

Sir Rick Bowman ha detto...

grande ale..sarò al tuo fianco! pensavo di essere l'unico a non sentire "nostro" toni, invece parlando con te l'altra sera ho capito che dev'essere un sentimento comune a più persone..nich che pensi?

Anonimo ha detto...

io penso che toni sia un tocco di gnocco. E la su ragazza è bona ma sembra frigida. Cheers!

the genie of 600 ha detto...

L'ULTIMA GRANDE BANDIERA E' STATA MANUEL RUI COSTA, MEGLIO DI GABRIEL, PERCHE' RUI CI AVREBBE SEGUITO ANCHE IN C2, LO DISSE LUI STESSO. FU VENDUTO A FORZA

WUANDO HA GIOCATO CONTRO LA FIORENTINA E' SEMPRE STATO APPLAUDITO, SIA LUI CHE TOLDO

MA MANUEL E' IL PIU' MIGLIORISSIMO

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Per Sir ed Ale... ricordatevi che gli uomini passano ma la Fiorentina resta!!!!
Vi ricordate quante lacrime per il passaggio di Batistuta alla Roma? roba da non dormire per mesi. Da lì ho deciso che è sbagliato affezionarsi ad un giocatore, è la maglia che conta... la Fiorentina appartiene ai suoi tifosi, dunque, se Toni se ne andasse, mi dispiacerebbe, ma penserei che la vita continua e me ne farei una ragione...

Una, sola, indissolubile bandiera: GIANCARLO ANTOGNONI!!!! Uno che se giocava nella Juve avrebbe vinto palloni d'oro a iosa... uno che non ha mai vinto nulla a Firenze e che diceva "l'amore di questa città vale più di cinque scudetti..."

meditate gente, meditate.

Sir Rick Bowman ha detto...

l'ha detto anche l'altra sera alla festa degli 80 anni della fiesole..e giù un boato enorme!

ecco appunto, i giocatori passano, a me basta che la fiorentina resti (ma in serie A)

the genie of 600 ha detto...

COMMENTO DI PIERO SCARUFFI A "PEARL JAM" (2006)

"Fondamentalmente, Pearl Jam (J-Records, 2006) adatta lo stile ed il tono degli affreschi generazionali di Bruce Springsteen all’era Bush (la super-radiofonica World Wide Suicide, Life Wasted, Army Riserve), mostrando oggettivamente altrettanta empatia di quella che Springsteen riusciva a suscitare in quei giorni. Diverse canzoni vantano la notevole struttura dei loro classici (Marker in the Sand, Gone, Severed Head, Inside Job). Di conseguenza, questo è un album che esprime la quintessenza dei Pearl Jam, come se qualcuno avesse scientificamente calcolato la media del contenuto musicale di tutti i loro album precedenti, ed avesse eliminato tutte le ridondanze e gli esperimenti. Tuttavia, l’intera operazione è terribilmente artificiale. I pezzi "duri" sono ripuliti al pari di uniformi militari (e giocano una funzione analoga), mentre le ballate mid-tempo sono originali come un inno nazionale (e giocano un ruolo analogo). Per cui la grandezza della band è in gran parte la stessa che teneva la gente attaccata all’ insulso rock da arena degli U2 (largamente celebrati dai media come il non plus ultra della musica rock quando di fatto ne erano la nemesi). La voce di Eddie Vedder è carismatica quanto quella di Bono (non è un complimento): è ciò che la gente vuole veder rappresentato come carismatico ( e poi dimenticarsene per passare ad una soap opera). Non è un fatto di fremito ormai passato: non c’è mai stato un fremito per cominciare, solo una dignitosa competenza che i media ed un’audience apatica hanno trasformato in leggenda."

COMMENTATE

Sir Rick Bowman ha detto...

andate su

http://hatingline.splinder.com/post/7835279/
Il+generatore+di+articoli+di+Libero

e fatevi due risate..

Sir Rick Bowman ha detto...

interessante sinceramente, ma la sua visione ha la stessa valenza della nostra..la bellezza di una canzone è soggettiva, anche lui avrà i suoi gusti quindi non potrà mai essere obiettivo e oggettivo, non può avere la verità in mano! che poi ci sappia fare con le parole non lo metto in dubbio..

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Sicuramente Piero avrà i suoi indiscussi motivi per giudicare il disco, non si discute nemmeno come critico musicale (apparte Charlie Watts miglior batterista di sempre... da brividi). Ripeto che l'album non è memorabile ed un giudizio, seppur autorevole e specifico mcome questo, diventa inutile se non si è ascoltato l'album davvero. Perciò, accetto Scaruffi che giudica il disco (che ho già detto non essere memorabile per conto mio) e mi schiero con sir...

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Sir, Hatingline è semplicemente favoloso...

Anonimo ha detto...

ciao Nikko!!!!
sn la Kiara... "sberequèck" per intenderci ;D
il Ferro e la Camy mi avevano dato l'indirizzo del tuo blog e sn venuta a intromettermi un po'..
devo farti i miei complimenti davvero... è proprio fatto bene.. scrivi degli articoli interessanti! =D
sn contenta ke vengano i Pearl Jam a PT, nel senso, sn contenta per te perchè so ke li ami!! =)
cacchio, so cosa si prova ad aspettare anni e anni e anni per vedere un gruppo e alla fine ARRIVA.... ke emozioni ragazzi!!! 8o) [nn ci fate caso, sn fusa, lo sapete]

cmq volevo dirti ke la cena dell'altra sera mi è piaciuta davvero tanto... cioè, nn ci vedevamo nn so da quanto e sembrava ke nessuno di noi si fosse mai separato!! è strabella questa cosa!!! poi mi sn fatta le peggio risate... =D
spero di rifarlo presto...
un bacio a tutti =*

Lord ha detto...

mi sa ricca, che la fede comunista va a farsi benedire quando si tratta di soldi.
40 pippe ho pagato per il biglietto di Pistoia!
Speriamo ne valga la pena...ma penso di si perchè Eddie dal vivo è un grande!