domenica, giugno 18, 2006

Giù i gomiti!


Post velocissimo ma alquanto significativo. Devo ancora sbollire la delusione mondiale di ieri sera, quando un'Italia veramente disarmante non è andata più in là dell'1 a 1 contro gli Stati Uniti. Facile vincere e far bella figura con il Ghana eh? Ed ora? Credo proprio che adesso sia nel clan azzurro sia in patria tra giornalisti, tecnici e semplici tifosi ricomincerà a crescere quel sentimento, tipicamente italico, che ci fà sentire (questo si) tutti italiani: la sindrome della "strizzata di culo", una sensazione che comprende paura, tensione, disfattismo, supponenza e mancanza di fiuducia. Già si sente dire: "ora la Repubblica Ceca ci farà vedere come si gioca", "ma dove si vuole andare? il Brasile ci mangia vivi", oppure "Lippi ha sbagliato a levare Totti e doveva mettere Inzaghi". Per aprire una piccola parentesi: il nostro gioco di ieri sera consisteva nel seguente illuminato schema: palla a Pirlo e dita incrociate. Ora, una volta va bene, due, tre, quattro... ma tutti i novanta minuti!!!! Il centrocampista del Milan è un gran campione, ma da qui a farlo diventare Mosè che apre le difese i due col solo pensiero...
Comunque sia mi voglio concentrare un pò sulla follia pura che ha attaccato Daniele De Rossi al momento della sua gomitata. E' un anno che la FIFA dice "occhio, perchè ai mondiali sarà tolleranza zero", "gomitate e falli da dietro saranno rossi diretto" e puntualmente il giocatore della Roma si fà cogliere in errore. Considero De Rossi un giocatore importante (nonostante la giovane età) ma il suo temperamento è ancora troppo irruento e se Lippi ha intenzione, come sembrerebbe, di affidargli il centrocampo della nazionale anche negli anni venturi, sarà il caso che il suo legnoso caratterino venga smussato e anche in fretta.
Chiudo con un episodio enciclopedico per farvi capire la gravità del suo gesto. Usa 94, Italia - Spagna, quarti di finale. Tassotti colpisce con una gomitata al volto a palla lontana Luis Enrique. Non viene nemmeno ammonito, ma grazie alle immagini televisive viene squalificato per 7 giornate (sottolineo, 7 giornate) che gli causano l'addio alla nazionale a mondiale finito. Credete che il fatto che la gomitata sia avvenuta in un'azione di gioco sia un'attenuante? In più, consideriamo l'aspetto politico: quando c'è l'Italia di mezzo, andarci con la mano pesante è quasi divertente per la federazione mondiale, soptrattutto, in relazione a ciò che sta avvenendo all'interno dei patri confini.
Pensandoci bene anche il nome richiama a qualcosa. Daniele De ROSSI!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

nich mi devi spiegare cosa sono il disfattismo, la supponenza, ma soprattutto la "fiuducia"...

Anonimo ha detto...

fa..... SENZA ACCENTOOOOO!!!! Love...

Sir Rick Bowman ha detto...

condivido APPPPIENO la critica sul gioco..soprattutto nel primo tempo era scandaloso..palla dalla difesa a pirlo (o totti) nel cerchio di centrocampo girati di spalle alla porta USA che lanciano di prima a caso verso l'area americana..
non dico altro, aspettiamo la repubblica ceca senza disfattismo, supponenza, e con fiuducia..

the genie of 600 ha detto...

io credo nella squadra.. e il brasile non lo temo (se gioca come oggi pome poi..)

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

sono sempre più convinto che il mio "fà" sia grammaticalmente corretto.
Esempi di disfattismo: "si fa cagare, siamo una squadra di ridicoli, ci distruggono ad occhi chiusi".
Esempi di supponenza: "io avrei giocato troppo diversamente, se c'ero io al posto di Lippi..."
Comunque, se il Brasile è questo, non ho paura di affrontarlo agli ottavi.

Intanto, piangiamo insieme per l'eliminazione del Togo (e godiamo per la probabile uscita della Francia)

Super GIOVANE ha detto...

Giustissima la sostituzione di totti. ha toccato tre palle e le ha perse. Da de rossi che vi dovete aspettare? è de ROMA!
ok! niente disfattismo o supponenza, ma non si può neanche dire come sento in giro "noi ogni 12 anni andiamo in finale" oppure "nell'82 perima del mondiale abbiamo pareggiato con la svizzera" o ancora "nell'82 abbiamo fatto un girone schifoso". sono passati 24 anni dall'82 e quindi basta. questa è un'altra nazionale, con altri giocatori e soprattutto in un calcio diverso da 24 anni fa!

Sir Rick Bowman ha detto...

checco ora che ci ripenso ci fu uno nell'82 che una frase identica, oh spiccicata! no scherzo hai ragione..però è buffo

Super GIOVANE ha detto...

2 a 0 e a casa

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

ed ora... SOTTO COI CANGURI!!!!