martedì, febbraio 17, 2009

Siccome vi è piaciuto...nuovo sondaggio! (pappappero...)

Lo so, vi rompo un pò le palle... "Dai Nich, abbozzala con questi sondaggi!", lo state pensando tutti in questo momento, ma siccome 2 sondaggi su 2 sono andati benone io dico che non c'è 2 senza 3...
Dai, fatemi contento... cosa vi costerà? Stucchi che non siete altro...
Nuovo sondaggio quindi on-line, con filmoni variegati e vari che spero siano di vostro gradimento. 
Si parte con "Apollo 13", presente anche nella scorsa edizione e che ha dovuto cedere il passo a "Pulp Fiction" per un pugno di voti (nonostante anch'io gli abbia clamorosamente tirato la volata per tentare un disperato recupero...niente da fare. Io, per il massimo della correttezza, sono sempre l'ultimo a votare). Una delle novità è "Dead Man Walking" di un grande Tim Robbins (1995) con una meravigliosa Susan Sarandon (premio Oscar) nella parte di una suora chiamata come assistente spirituale per un condannato a morte: un monumentale Sean Penn.
A ruota "Velvet Goldmine" di Todd Haynes (1998), un film caso/culto sulla storia (inventata?) di Brian Slade, cantante glam rock anni 70 (che assomiglia in modo impressionante a David Bowie ed interpretato da Jonathan Rhyss-Meyers) che scompare a seguito di una finta morte. Ad un giornalista-fan il compito di ritrovarlo (Christian Bale, il futuro Batman). Nella storia s'intrecciano personaggi fittizi clamorosamente ispirati a quelli veri come il Kurt Wild/Iggy Pop portato in scena da Ewan McGregor, fenomenale nelle parti del dannato. Film stracriticato, stradisprezzato ma una vera chicca per gli amanti del genere...
Torna "Il Cielo Sopra Berlino" di Wim Wenders (1987) presente nella primissima tornata, ed entra "Singles - L'amore è un gioco" di Cameron Crowe (1992), storie di vita e d'amore nella Seattle del grunge (con cameo dei Pearl Jam) con una colonna sonora, ovviamente, da brividi.
Si chiude con "The Breakfast Club" di John Hughes (1985...bell'anno), il primo vero "teen-movie" della storia. 5 ragazzi dai caratteri completamente diversi rinchiusi un sabato pomeriggio in aula di punizione di un liceo americano si confrontano e si scontrano imparando a conoscersi. Un film che ha ispirato successivi episodi di telefilm (da Dawson's Creek ai Simpsons) e che ha fatto impazzire migliaia di ragazzini nel mondo. 
Ma c'è dell'altro: questa settimana gioco a carte scoperte. 
Voglio darvi un ulteriore strumento di giudizio. Di seguito ecco le canzoni abbinate ai film citati e che pensavo di utilizzare in caso di vittoria. Un modo per rendervi ancora più semplice il voto: sapete sin da ora quale pezzo andrà in onda a seconda del film che vince:
  1. "Apollo 13" - David Bowie - "Space Oddity"
  2. "Dead Man Walking" - Johnny Cash - "In Your Mind"
  3. "Velvet Goldmine" - Brian Eno - "The Needle In The Camel's Eye"
  4. "Il Cielo Sopra Berlino" - Nick Cave & The Bad Seeds - "The Carny"
  5. "Singles - L'Amore è un Gioco" - Pearl Jam - "Breath"
  6. "The Breakfast Club" - Simple Minds - "(Don't You) Forget About Me"
Insomma, mi pare che questa settimana avete tutto per potervi esprimere liberamente...
Mi sto rovinando... aiuto...
VOTATE... VOTATE... VOTATE...

Nessun commento: