sabato, gennaio 31, 2009

11° puntata (31/01/2009): Hugh Hefner ed un salto in Alaska

Playlist:
  1. Stone Temple Pilots - Interstate Love Song
  2. Depeche Mode - It's No Good
  3. LCD Soundsystem - Movement
  4. Primal Scream & Kate Moss - Some Velvet Morning
  5. CCCP - Huligani Dangereux
  6. Cheap Trick - Mighty Wings
  7. Eddie Vedder - Rise
  8. Eddie Vedder - Guaranteed
  9. Bjork - Yoga
  10. Pink Floyd - High Hopes
  11. Nome - Le Cose Succedono
  12. Spin Doctors - Two Princess
  13. PJ Harvey - C'mon Billy
  14. Hellacopters - By The Grace Of God
L'Angolo del Batterista: Nick Mason (Pink Floyd)
Il Film della Settimana: "Into The Wild" (2008) di Sean Penn

domenica, gennaio 25, 2009

Tana chiusa.... ci vediamo sabato 31 Gennaio!

Causa impegni di lavoro/studio del sottoscritto questo sabato la Tana non è potuta andare in onda... causando cos' numerosi cortei di sdegno dei fan!!!
L'appuntamento è per sabato prossimo 31 gennaio con un'altra strabiliante edizione della Tana Del Nich. 
Nel frattempo godetevi qualche nuovo filmato: nella barra dei video sulla vostra destra ho caricato alcuni momenti del mio gruppo preferito, i Pearl Jam.
Almeno, sabato arriverà più alla svelta...
In più: voglio fare un'altro tentativo col sondaggio del sito. Come saprete la trasmissione da un paio di puntate ha inaugurato la rubrica del "Film Della Settimana". Sempre sulla destra trovate alcune proposte ed il più votato entro venerdì 30 sarà il VOSTRO film della settimana e ne parleremo in diretta con un contributo musicale tratto dalla colonna sonora del film stesso...
Perciò...datevi da fare... e votate...

sabato, gennaio 17, 2009

10° puntata (17/01/2009): Dritti dritti in zona pericolo!

Playlist:
  1. Radiohead - Planet Telex
  2. Marlene Kuntz - Lieve
  3. Arcade Fire - Power Out
  4. Built To Spill - In The Morning
  5. The Mars Volta - Roulette Dares (The Haunt Of)
  6. Diaframma - Amsterdam
  7. Kenny Loggins - Danger Zone
  8. MC5 - Kick Out The Jams
  9. Battles - Tonto
  10. Afterhours - Rapace
  11. Devo - Jocko Homo
  12. Pavement - Summer Babe
  13. The Black Heart Procession - Tangled
L'Angolo del Batterista: John Stainer (Battles)
Il Film della Settimana: Top Gun (1986) di Tony Scott

mercoledì, gennaio 14, 2009

Il Nich a Voodoo Night... Entrate nella TANA DEL VOODOO!


Vi avevo parlato di novità per il 2009? Ecco la prima...
Il gemellaggio tra la Tana del Nich e Voodoo Night si rinsalda sempre di più e venerdì sera sarò ospite della trasmissione dei grandi Alessandro, Donato e Loris dalle 23,30 alle 1. 
Si preannuncia un grande appuntamento per gli amanti della musica fatta bene... Un degno omaggio al programma che per primo ha creduto nelle potenzialità della Tana (già quando andava in onda la domenica a mezzanotte...orari indicibili!)
Quindi, questa settimana, due Nich al prezzo di uno. Ovviamente, l'appuntamento classico del sabato pomeriggio rimane ma vi consiglio davvero di ascoltare la trasmissione di venerdì (saremo solo io ed Alessandro) perchè ne varrà la pena...

Pronti ad entrare nella Tana del Voodoo? Portate le vostre bamboline preferite...

domenica, gennaio 11, 2009

11/01/1999 - 11/01/2009: Fabrizio de Andrè vive!


Per i più attenti ed i più assidui ascoltatori del programma il dettaglio non è sfuggito. Per tutti gli altri la cosa non ha fatto differenza. Questo sabato la Tana del Nich non è andata in onda. Per lasciare, con immenso piacere, lo spazio ad una programmazione speciale e che non può far altro che emozionare e suscitare grandi momenti musicali.
Il tributo di 3 giorni dedicato a Fabrizio de Andrè nel decennale della sua morte volge oggi al termine ma sono state ore di grandissima intensità con programmi creati appositamente per rendere omaggio al grandissimo cantautore genovese con i DJ di Radiogas in forma smagliante e tutti accomunati dalla passione e dalla voglia di far risuonare nei PC degli abituali ascoltatori le note malinconiche di Faber e le storie intrise di realtà verà che era così bravo a raccontare.
Dieci anni senza De Andrè. Sono passati in un lampo. Ma la gente non l'ha dimenticato, lo dimostrano l'incredibile numero di contatti che la radio ha registrato ma lo dimostrano anche i vari tributi televisivi e radiofonici ed i ricordi delle persone che lo hanno conosciuto e che hanno camminato insieme a lui sul percorso della vita. Anche ieri sera, alla festa per il secondo compleanno di Radiogas, Faber era nell'aria. Una presenza discreta, quasi impalpabile, pareva di vederlo in un angolo del Baraka, sigaretta in bocca e faccia corrucciata e nonostante la musica passata ieri non lo rispecchiasse a pieno (non credo che De Andrè abbia mai suonato un pezzo degli AC/DC...o magari si, chissà...) la sua aura si è fatta sentire.
Per me De Andrè è unico ed immenso. Non solo per quello che ha scritto ma per il suo modo di essere, per il suo essere costantemente un passo avanti ad ogni tipo di movimento del suo tempo, "in direzione ostinata e contraria" come il titolo dell'ultima raccolta dei suoi successi. Mai di moda perchè, come disse Nicola Piovani "la moda è per sua natura effimera e passa. Le canzoni di De Andrè, invece, restano". Le sue canzoni mi hanno rapito il cuore da quando ho memoria musicale, le struggenti ballate ed il suo crooning doloroso e all'apparenza scostante, in realtà pieno di partecipazione e di vita. Di lui mi piace ricordare anche i fatti che lo hanno riguardato nella sua vita, come qundo si rifiuò di andare a cantare al Festivalbar in aperta contestazione con la sua casa discografica che lo aveva iscritto senza consultarlo o come, dopo il suo sequestro, commentò di fronte ai giornalisti "Noi (lui e Dori Ghezzi, sua moglie) ne siamo usciti. Loro non ne usciranno mai". E' giusto che questo programma e questo picccolo conduttore radiofonico gli rendesse omaggio con un post dedicato a lui e qualche video (li trovate nella barra a lato del post) per aiutare a far conoscere cos'è stato Fabrizio de Andrè per la musica italiana...MAGNIFICO...

La Tana Del Nich torna il 17 gennaio... stay tuned!

sabato, gennaio 03, 2009

9° puntata (03/01/2009): Per un nuovo anno fuori corso...

Playlist: 
  1. The Gossip - Standing In The Way Of Control
  2. Andrew W.K. - She Is Beautiful
  3. Tom Waits - I Don't Wanna Grow Up
  4. Deus - The Architect
  5. Fleetwood Mac - Go Your Own Way
  6. Black Rebel Motorcycle Club - Whatever Happened To My Rock and Roll
  7. Portishead - Machine Gun
  8. Franco Battiato - Impressioni di Settembre
  9. Tool - Vicarious
  10. Smashing Pumpkins - Ava Adore
  11. Janis Joplin - Take Another Little Piece Of My Heart
  12. Rolling Stones - You Can't Always Get What You Want
L'Angolo del Batterista: Danny Carey (Tool)
Film della Settimana: Forrest Gump (1994) di Robert Zemeckis